Le stime ufficiali del Ministero della Sanità, riportano che ben il 19% dei cani italiani soffre di mal d’auto, mentre in Europa la stima scende a circa il 17% ; ciò rappresenta una problematica comune che tormenta i nostri amici a quattro zampe. Ad essere maggiormente colpiti da tale noioso problema sono i cuccioli e i cani nei primi anni di vita.

Il mal d’auto nei cani si manifesta con della salivazione eccessiva, dell’affanno, delle deglutizioni ripetute e dello stato d’inquietudine: essi rappresentano tutti i sintomi che comportano il vomito del nostro cucciolo. A scatenare tale sensazione di nausea sono gli spostamenti inaspettati e non naturali provocati dalla macchina, che alterano i segnali percepiti dal cervello: tutto ciò determina uno squilibrio e un senso di disorientamento nell’animale, ma sarà possibile aiutare il vostro cane a sentirsi meglio e apprezzare i viaggi in automobile.

Innanzitutto, si consiglia di evitare assolutamente di dare da mangiare o bere al vostro cane prima di un viaggio in automobile (anche se fosse di breve durata): precisamente, se avete in programma degli spostamenti con il vostro cucciolo, bisognerà fargli assumere del cibo e delle bevande almeno 5 ore prima della partenza, in quanto a digiuno il cane avrà meno stimoli alla nausea e al vomito.

Dopodichè, sarà necessario guidare regolarmente e a velocità moderata, in quanto ciò potrebbe aiutare il cucciolo a sentirsi meno male: pertanto, bisogna cercare di condurre l’auto il più delicatamente possibile, evitando delle frenate, delle curve e delle accelerazioni improvvise.
Si suggerisce anche di tenere il finestrino leggermente aperto, perché questo favorisce il circolo dell’aria pulita: considerate che, qualora il viaggio dovesse essere lungo, servirà qualche sosta per far riprendere il nostro amico a quattro zampe.

Sarà necessario anche associare il viaggio in automobile ad un’esperienza positiva: in questo modo, il nostro cane salirà più volentieri in auto e affronterà il viaggio in modo maggiormente rilassato.
La prima cosa che possiamo fare sarà quella di portare un gioco oppure una coperta a lui cara (perché l’associazione a qualcosa di familiare sarà immediata) e dargli un piccolo snack poco prima di salire (allo scopo di fargli capire che sull’auto è possibile compiere anche cose gradevoli).
Durante le uscite iniziali in macchina, bisognerà fargli associare il viaggio ad una destinazione piacevole (non soltanto dal veterinario, spesso non gradito !): ad esempio, portiamolo ad effettuare una passeggiata oppure a giocare con ulteriori cani.

Qualora il nostro amico a quattro zampe non dovesse riuscire proprio a superare il fastidioso mal d’auto, ricordiamoci che abbiamo l’opportunità di ricorrere alla medicina (preferibilmente quella naturale): infatti, esistono alcuni rimedi naturali in grado di alleviare efficacemente il malessere provocato dall’automobile ai nostri adorati cani.

Non dimentichiamoci mai:Il cane si abitua ai viaggi in automobile: aumentate progressivamente le distanze del tragitto.
Facciamo associare all’automobile un’esperienza positiva: portiamo il suo gioco preferito, diamogli uno snack mentre è dentro la vettura e portiamolo ad una destinazione dove si possa divertire.

Per il mal d’auto e i suoi problemi esistono composti omeopatici che contengono generalmente tabacus, cocculus, petroleus e ipeca con un’ottima azione specifica. Se il cagnolino inizia a star male alla sola vista del mezzo di trasporto si può usare Gelsemium 30CH che è un ottimo rimedio per l’ansia da anticipazione. I rimedi omeopatici vanno somministrati sciolti in pochissima acqua circa un’ora prima della partenza, ma possono essere dati anche durante il viaggio a seconda della durata del tragitto e della necessità di prolungarne l’effetto”.

Nel  libro Cure naturali e alimentazione per gli animali di casa, l’autrice Cutullo indica anche alcuni fiori di Bach che possono dare ottimi risultati in caso di cinetosi. Rescue Remedy, per esempio, come rimedio di base a cui aggiungere Elm per la sofferenza creata dalla permanenza in uno spazio angusto. E Scleranthus per la nausea durante il viaggio. I rimedi possono anche essere nebulizzati nell’abitacolo della macchina. Esiste anche un’ottima miscela di fiori australiani specifica per il mal d’auto. Si chiama Travel e va appunto spruzzata più volte intorno al cane durante il viaggio.

Un rimedio naturale efficacissimo è lo zenzero. Spiega la Dott.ssa Laura Cutullo: “Lo zenzero veniva utilizzato dal medico Galeno per curare l’alitosi e usato nella medicina tibetana contro il raffreddore e la bronchite. Da sempre la radice di zenzero veniva masticata dai marinai cinesi per prevenire il mal di mare”.

Lo zenzero ha una potente attività contro la nausea e la sua azione si esplica a livello gastroenterico senza ripercussioni sul sistema nervoso centrale. Inoltre questa radice combatte l’ipersalivazione associata al mal d’auto, il vomito e l’eventuale stato di irrequietezza associati alla cinetosi. “Lo zenzero – continua la dottoressa Cutullo – può essere dato in estratto secco – perché fresco ha una notevole nota piccante – dai 25 mg per cani di piccola taglia ( Jack Russell Terrier ) circa mezz’ora prima della partenza e ogni 2-3 ore durante il viaggio.