l fenomeno dell’alitosi può verificarsi anche nei confronti di un cane. Stiamo parlando di un problema piuttosto fastidioso, generato da possibili problemi correlati a denti e bocca del nostro migliore amico a quattro zampe. Fortunatamente, in linea generale, il Jack Russell Terrier non ne soffre !

La causa più importante e scatenante di questa problematica vede protagonisti i batteri della placca, i quali lasciano composti derivati dallo zolfo che causano cattivo odore, ma non solo: se il problema non viene curato tempestivamente, potrebbero insorgere dei problemi alla mucosa.

Ciò che è consigliato in ogni caso è portare il proprio cane dal veterinario, in modo che possa capire da che cosa derivi questa fastidiosa alitosi, cercando di adottare rimedi consoni alle sue esigenze. Tuttavia, esistono interessanti rimedi naturali che si possono utilizzare per eliminare l’alitosi nel nostro cane: in questo modo avrà finalmente una bocca dall’odore gradevole e sicuramente meno fastidiosa.

L’alitosi può manifestarsi in diversi modi, anche se quello più comune è correlato alla cattiva igiene del cavo orale. Si sta quindi parlando di un eccessivo accumulo di tartaro sui denti del cane, con conseguente produzione di batteri. I cani, come gli esseri umani, mangiano cibi umidi oppure secchi: in ogni circostanza i residui di questi alimenti finiscono con il depositarsi sui denti, provocando così l’alito cattivo. L’alitosi è spesso accompagnata da carie, sangue, salivazione eccessiva o denti consumati.

Colluttorio per cani Beaphar

Non sempre la causa di alitosi nel cane dipende da una qualche malattia preoccupante, pertanto è possibile risolvere il problema utilizzando alcuni rimedi naturali, i quali combatteranno e cureranno in modo definitivo questo problema. Si parte dal prezzemolo, uno dei rimedi casalinghi più interessante e funzionale da somministrare al nostro migliore amico a quattro zampe. Sminuzziamolo a piccole dosi nella sua pappa, oppure acquistiamo prodotti specifici che si possono trovare nei negozi per animali, come ad esempio collutorio liquido come sopra, oppure in pasticche, che regalerà al nostro cane l’alito fresco.

Per combattere l’alitosi non esistono solamente erbe naturali, ma anche giochi di comune reperibilità. Si tratta di accessori in tela che, se masticati, svolgeranno la funzione di filo interdentale. Giocattoli o scarpe realizzati con la pelle di bue possono invece aiutare a prevenire la formazione di tartaro. Se il nostro cane soffre di problemi ai denti è bene preferire del cibo secco, ma per combattere l’alitosi possiamo decidere di acquistare ossi al fluoro, spray al prezzemolo o speciali biscotti che aiutano a combattere la comparsa del tartaro.

Ovviamente, per prevenire l’alitosi ed evitare che il cane manifesti altri problemi di carattere orale, sarebbe opportuno lavargli i denti almeno una volta al giorno, utilizzando spazzolino e dentifrici specifici. Sono solo alcuni semplici rimedi casalinghi da poter impiegare contro l’alito cattivo del nostro cane, ma va sempre precisato che, prima di qualsiasi soluzione fai da te, è bene consultare il veterinario per escludere possibili patologie.