Leggendo annunci e sbirciando nel mondo del web è facile incontrare annunci di vendita di cuccioli a costi che oscillano (in media) tra Euro 600,00 ad Euro 1.800, altri addirittura ad un modico costo di Euro 300,00 se non 200,00.

Ma come mai queste differenze? L’Allevatore con la “A”, colui che alleva e seleziona con il “buon senso del padre di famiglia” attenendosi a regole e carte etiche garantendo ALTA la selezione del Jack Russell Terrier, vendendo i propri cuccioli ad un costo oscillante tra i 900 Euro ed i 1.300 Euro copre a malpena le spese, quali:

* Acquisto Riproduttori: se cuccioli Euro 1000 + spese di mantenimento per 2 anni ; se adulti, mediamente Euro 1.500 l’uno;

* Lastre Displasia e contollo malattie genetiche: non si usano cani in riproduzione se prima non si effettuano tali controlli; mediamente 2 controlli ( displasia anca e gomito, oppure displasia e malattie oculari, o ancora displasia ed ecodoppler). Sono minimo 500 Euro a cane

* Costi di Mantenimento dei Cani: Diciamo che si usa un mangime Premium di Media Qualità. Con tre cani si ha un consumo annuo di circa Euro 500.00

* Spese Veterinarie: Ipotizzando, ahimè, un problemino di salute cadauno all’anno, si ha un costo di Euro 150 all’anno, a cui vanno sommate le spese di vacinazione, circa Euro 75,00 ad anno. Ma non è tutto! La prevenzione contro la filaria la facciamo? Altri Euro 60,00, ed ancora sverminazione varie e trattamenti antiparassitari che non stiamo qui ad analizzare

* Che i nostri cani sono belli e tipici, e che saranno in grado di riprodurre cuccioli belli e tipici, non possiamo solo raccontarlo, ma dimostrarlo; quindi, obbligatorio, partecipare alle ESPOSIZIONI. Se sono proprio “tirato” girero’ solo l’Italia, ma se tengo a mostrare il valore dei miei cani andro’ anche all’Estero. Allora: da 25 a 50 Euro per ogni iscrizione, mentre le spese di viaggio,il soggiorno,il tempo perso, l’addestramento per l’Esposizioni e cosi’ via non quantificabili. Fatevi un’idea da soli!

* I nostri cani sono nostri amici, non oggetti da cui spremere cuccioli. Mettiamo pure in conto giochi, brandine, cappottini, ossi ecc…

* Adesso siamo pronti per far accoppiare i cani, vediamo cosa e’ necessario:
a) uno striscio alla cagna per sapere quand’e’ il giorno migliore: Euro 25,00;
b) La monta, se non si dispone di maschi nostri, va da un minimo di Euro 700,00 ad un massimo di Euro 900,00;
c) Ecografia alla cagnetta: Euro 50,00;
d) Quanti cuccioli avrà: Radiografia ad Euro 50,00
e) Integrazione di mangime specifico per cagne gravide: si passa ad un mangime del costo al sacco di Euro 50,00;

* Finalmente, nascono i cuccioli, facciamo una media di 5 ; ora bisogna:
a) Sverminarli almeno 3 volte, circa 40 Euro;
b) vaccinarli, 25 x il il numero dei cuccioli;
c) iscriverli all’ENCI, circa 80 Euro;
d) Microchipparli, circa 250 Euro;
e) Verso i 30-35 giorni dovrò cominciare ad aiutare la mamma, dando ai cuccioli il latte in polvere, poi i primi omogeneizzati,poi le pappe da svezzamento. Una scatoletta di latte in polvere costa(una poppata) 2 euro. Tale costo va moltiplicato per il numero delle volte che i cuccioli mangeranno prima di essere consegnati ai nuovi proprietari!
f) se è estate, ci saranno pulci e zecche, e la protezione per tutti, mamma compresa, costa circa 150 euro per ogni mese estivo;
g) i cuccioli, nel frattempo,sono svezzati e mangiano come cavallette (mangime puppy), il più costoso al mondo,superproteico!

Concludendo: che dite, sono davvero così tanti i 1.000 Euro per un cucciolo?

Bene,ora vediamo cosa fa il negoziante: apre il catalogo di un importatore dall’EST, sceglie la razza che pensa sia più “smerciabile”, compra “4-5 cucioli” e li porta in vetrina. Fine dell’impegno.

I costi? Tenetevi forte! i cuccioli dell’EST (come pure quelli prodotti da privati italiani “senza scrupoli”) costano dai 50 a 100 Euro l’uno, più altri 50 euro circa che vanno al grossista.

Spesa totale, quindi: 150 Euro al massimo.

Se il Negoziante li rivende a 600-700 Euro il suo guadagno netto è di almeno 500 euro a cucciolo, con impegno zero.
Allora, chi e’ il piu’ onesto?